giovedì 20 marzo 2014

La Storia di un Paese

Nel panorama urbano delle nostre città e dei nostri paesi, una delle presenze più comuni e diffuse è certamente costituita dalla silenziosa testimonianza dei Monumenti ai Caduti, in particolare quelli dedicati ai Caduti della Grande Guerra. Presenza talmente abituale e capillare, al punto che ci è richiesto un piccolo sforzo di memoria scolastica per collocare nella giusta prospettiva storica l'idea che essa risalga a poco meno di un secolo fa.

C'è quindi stato un tempo in cui piazze e giardini del nostro Paese non erano accomunati, in modo così visivamente evidente e a volte anche, purtroppo, retoricamente invadente, dalla testimonianza dei lutti che con triste uniformità la prima guerra mondiale aveva disseminato ovunque. Prendiamo allora le mosse da qui per eleggere un paese dell'astigiano, Mombaruzzo, a rappresentare, con la storia della sua piazza principale, la Storia di un Paese.

Ecco quindi come appariva, da una cartolina dell'epoca, la piazza del Municipio di Mombaruzzo fino ai primi anni della Grande Guerra, essenziale e spoglia.

Mombaruzzo - Cartolina viaggiata nel 1916